Valdobbiadene DOCG Rive di Bigolino
Vigna Col Rover Extra Dry
Vignaioli
Valdobbiadene DOCG Rive di Bigolino
Vigna Col Rover Extra Dry
Prodotto nella vigna che circonda l’azienda e ricopre l’intera zona Col Rover situata nel cuore della città di Valdobbiadene.
Qui la terra particolarmente ricca in marne ferriche e magnesiache, tipiche della pietra Dolomia, conferisce a questo spumante profumi tipici di mela Golden e frutta agrumata e un gentile gusto leggermente sapido e aromatico.
Il suo perlage fine e persistente lo rende un vino che fa dell’armonia e della finezza le sue caratteristiche peculiari.
Servito freddo (6°-8°C) è l’accompagnamento ideale per tutto il pasto, dall’aperitivo fino al dessert, in particolar modo per primi piatti saporiti come gnocchi e risotti.
I nostri profumi
Scheda tecnica
Perlage
Fine e persistente
Colore
Giallo paglierino, brillante
Profumo
Fruttato, frutta matura a bacca verde e gialla come la mela e la pera
Sapore
Armonioso, intenso e pieno
Vitigno
100% Glera
Vigneto
Vigneto collinare, zona “Col Rover” a Valdobbiadene
Esposizione vigneti
Sud, sud-ovest
Superficie
Selezione da 3,5 ettari
Altimetria
220 m slm
Sistema di allevamento
Sjlovtz
Densità
2.500 viti per ettaro
Età media vigneti
50 anni
Resa media per ettaro
13.500 kg
Epoca raccolta uve
Metà settembre
Gradazione
11,5%
Vinificazione
Uve intere raccolte esclusivamente a mano in cassetta, vengono sottoposte a pressatura soffice e sfecciatura statica dei mosti tra le 8 e 12 ore. Fermentazione primaria a temperatura controllata di 18° centigradi; permanenza sulle fecce nobili per 6-8 mesi e successiva presa di spuma con metodo Martinotti.
Suggerimenti
Servito freddo (6° - 8° C) è l’accompagnamento ideale per tutto il pasto, dall’aperitivo fino al dessert, in particolar modo per primi piatti saporiti come gnocchi e risotti.