Frizzante dagli spiccati sentori di acacia e di mela con piacevole spuma e bollicine particolarmente fini e persistenti.
100% uve bianche tipiche del Trevigiano provenienti da tutti i nostri vigneti interamente dislocati nei colli della Marca Trevigiana e appartenenti alla stessa annata di vendemmia.
È la base di partenza da cui ricaviamo le nostre selezioni migliori, quella che ci permette di perfezionare di anno in anno la nostra tecnica vitivinicola e perseguire la nostra filosofia “vignaiola”.
Il basso contenuto zuccherino e la lieve gasatura rendono questo vino ideale non solo per tutto il pasto, ma in particolar modo per accompagnare aperitivi e stuzzichini.
I nostri profumi
Scheda tecnica
Colore
Giallo con riflessi verdognoli, brillante
Profumo
Fruttato
Sapore
Intenso e pieno
Vitigno
Uve aromatiche a bacca bianca tipicamente coltivate nell’alto Trevigiano
Vigneto
Alto Trevigiano (TV)
Esposizione vigneti
Sud, sud-ovest
Superficie
Selezione da 8,5 ettari
Altimetria
Varia da 100 - 250 m slm
Sistema di allevamento
Sjlovtz
Densità
2.500 - 3.000 viti per ettaro
Età media vigneti
40 anni
Resa media per ettaro
18.000 kg
Epoca raccolta uve
Metà settembre
Gradazione
11%
Vinificazione
Uve intere raccolte esclusivamente a mano in bins, vengono sottoposte a pressatura soffice e sfecciatura statica dei mosti tra le 8 e 12 ore.
Fermentazione primaria a temperatura controllata di 18° centigradi; permanenza sulle fecce nobili per 6-8 mesi e successiva presa di spuma con metodo Martinotti.
Suggerimenti
Il basso contenuto zuccherino e la lieve gasatura rendono questo Vino ideale in particolar modo per accompagnare aperitivi e stuzzichini.