Fin da piccolini abbiamo vissuto la natura e il Col Rover in tutta la sua pienezza.
Correndo in lungo e in largo per le Rive abbiamo fatto volare aquiloni, abbiamo scavato buche per fare gallerie, coltivato il nostro orto segreto, siamo andati alla ricerca del tesoro perduto dei Conti della Rovere…
Non ci è mancata la libertà e la fantasia.
I nostri luoghi si trovano tra Venezia e le Dolomiti, Valdobbiadene sorge proprio a metà con le sue colline che sono diventate un caratteristico paesaggio conosciuto in tutto il mondo.
Ai piedi delle Prealpi, si dispiegano mosaici incredibili formati da vigneti ben curati intervallati da piccoli boschi e vecchi casolari.
Venezia, le Dolomiti, le colline del Conegliano-Valdobbiadene: tre siti Patrimonio dell’Umanità UNESCO ad un centinaio di km di distanza uno dall’altro.
Su questi territori nasce nel 1966 la prima strada del vino italiana, ora Strada del Prosecco e Vini dei Colli del Conegliano Valdobbiadene, strada panoramica che si sviluppa e passa attraverso le zone più caratteristiche della denominazione.
I NOSTRI TRE PEZZI DI TERRA
In ogni bicchiere è racchiusa la “fotografia” sincera e trasparente di ciascun territorio o vigneto da cui questo proviene.
100% Glera…
Forma tipica di allevamento della vite secondo il metodo Sylvoz. La composizione del terreno “asolano” più asfittico e compatto garantisce maggior fertilità di superficie, forte presa delle radici seppur a minor discesa nel terreno.
All’interno di una dolce conca naturale dalla forma che richiama un antico anfiteatro, ai piedi del Monte Grappa, tra i comuni di Cavaso e Pederobba, si trova il nostro vigneto I Coi. Questa conformazione particolare, unita ad esposizione da sud a ovest, porta una decisa ventilazione e un clima più mite della media areale dell’anno.
Forma tipica di allevamento della vite secondo il metodo Sylvoz. Grazie alla composizione friabile del terreno del Col de Rover, la discesa delle radici in maggior profondità è fortemente agevolata garantendo così una bilanciata ricezione idrica radicale.
Nel cuore di Valdobbiadene, dalla cima di Col Rover, dove si trova la sede aziendale, godiamo di una vista a 360 gradi. A sud il fiume Piave e i colli asolani, ad ovest il massiccio del Monte Grappa, a nord-ovest la Val Belluna che scende dal feltrino. Ci troviamo nella parte più occidentale dell’area di produzione della DOCG Conegliano Valdobbiadene Prosecco, nello specifico inseriti all’interno del cru Rive di Bigolino.
Allevamento della vite a Doppio Capovolto. Consente un miglior controllo dell’esuberanza produttiva della pianta a favore di una più calibrata produzione di gemme fruttifere che non la appesantiscono e non sforzano le radici poco penetrate.
Il Valdobbiadene Prosecco Superiore di Cartizze DOCG, il primo e il più prestigioso dei nostri Cru, viene coltivato su una superficie di 3600 metri collocati nella zona Cartizze est, in località Zente, con esposizione particolarmente soleggiata, ventilata e una giusta escursione termica notturna.
Azienda agricola Sandrin
vicolo Col Roer 11
31049, Valdobbiadene (TV)
Tel. +39 0423 976398
Cell. +39 340 247 8675
P. Iva: IT04311260261
C.F. STRNNL57H53L565T
La composizione del terreno è di origine morenica, con buona struttura e profondità.
Sono terreni molto fertili la cui composizione è tale da dare struttura e mineralità ai grappoli; ricaviamo qui un’uva particolarmente dolce e fruttata (dai sentori di fiori bianchi, pera, mela) che dona un gusto sapido ma pieno e corposo. Grazie a questa caratteristica è possibile produrre un vino armonioso e vellutato pur con ridotto residuo zuccherino.
La composizione del terreno della Vigna Col Rover è particolare, in quanto di formazione antecedente alle colline vicine. Si tratta di un suolo molto evoluto argilloso – marnoso, composto di uno strato superficiale ricco di ferro. Il colore è rossastro, con uno strato immediatamente sottostante di roccia dolomia, la stessa roccia con cui sono formate le Dolomiti. Il vino qui prodotto, presenta una evidente intensità ed eleganza olfattiva con sentori di mela verde, agrumi e frutta matura, con perlage fino e persistente.
ll suolo è composto da marne calcaree e calcareniti a tessitura moderatamente fine ad alto contenuto in calcare di colore giallastro, il carbonato di calcio, la pietra che si sgretola al sole, in dialetto Salìs. I vini qui prodotti presentano sentori di fiori bianchi, rosa, pesca, pera, albicocca, di grande spessore aromatico ed organolettico. Con l’affinamento si sviluppano sentori di erbe aromatiche.